martedì 21 settembre 2021

Riviste anni '90



Nel libro abbiamo visto che Alex cita spesso una rivista dal nome Frigidaire e ci siamo posti la domanda su quali fossero le riviste che negli anni '90 erano di moda tra ragazzi e ragazze.

Negli anni '90, per quanto riguarda le ragazze, iniziano a scoprire le prime cose sulla sessualità e sull'amore attraverso le riviste. In quegli anni erano in voga le riviste "Cioè", "Ragazza Moderna" e "Top Girl", dove vi era un miscuglio di temi adatti alla sfera femminile, come interviste agli idoli del momento, test per sapere chi fosse la tua anima gemella, poster dei personaggi famosi preferiti, fotoromanzi e consigli d’amore e sulla sessualità.

Una delle riviste sicuramente più in voga, di cui ogni domenica mattina le ragazze correvano a procurarsi una copia era Cioè. La casa editrice, per aumentare le vendite divise la rivista in Cioè Girl, ,Cioè Test e Cioè Max. Ricordiamo sicuramente i poster che riempivano le camere delle adolescenti degli anni '90 e i gadget che accompagnavano la rivista: l'idea che ci fosse un oggetto in regalo assieme alla rivista, si rivelò una scelta vincente e tutti impazzirono per le penne con le teste delle Spice Girls, i profumi della Bon Bon Malizia, le varie trousse di make up e la piccola bigiotteria.

Per quanto riguarda i ragazzi, i fumetti non erano molti ricordiamo: Comix, Paperotti, Manga.

La rivista Comix, nata nel 1990 e terminata nel 1995, in bianco e nero, in formato A3, ha pubblicato i fumetti dei cartoni animati di "Cattivik", "Garfield", "Grimmy", "Mafalda", "Mordillo", tutti disegnati a mano; Paperotti, in formato A5, mensile, invece, nasce e termina nel 1994, dopo aver pubblicato i fumetti di "Braccio di ferro", "La pantera rosa" e "Betty Boop". Infine Manga: una rivista mensile in bianco e nero, in formato A5, che nasce nel 1992 e termina nel 2002; ha pubblicato i fumetti di: "L'invincibile NnjKamui", "Lamù" anche questi tutti disegnati a mano.




        MARIKA, MILENA


 


Nessun commento:

Posta un commento