giovedì 16 settembre 2021

Dagli anfibi alle "space buns": la moda negli anni '90

Nel libro "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" abbiamo approfondito un aspetto particolare ovvero la moda negli anni '90 che era caratterizzata dalla scelta di capi poveri e minimalisti, propri di uno stile definito Grunge.
I capi "must have" del periodo erano gli anfibi, che erano caratterizzati dalla suola a carrarmato, da un materiale di cuoio e dal colore scuro e chiuso da lacci. Un altro capo immancabile erano i pantaloni a zampa d'elefante, già di moda negli anni 70' e ritornati di voga negli anni 90' con la caratteristica che si stringevano sulle ginocchia. 
Parlando dei pantaloni molto indossati, sin dal sesso maschile e femminile, erano anche i pantaloni da paracadutista, caratterizzati dal cavallo molto basso, accompagnati dalla camicia di flanella con i grossi quadrotti.
Passando agli accessori, erano molto "portati" anche i choker, che sarebbero un tipo di collana stretta al collo, costituita da materiali coma plastica e velluto, e a volte decorati con paillettes e ciondoli.
I mini ciucciotti di plastica colorata erano un'altra tendenza degli anni 90':si trovavano in edicola e c'era chi li appendeva agli zaini, alle collane e persino alle scarpe! Poi c'erano i famosi mocassini che tutti indossavano e avevano una sola alternativa: le scarpe da barca per gli uomini e le ballerine per le donne. Il trucco era caratterizzato dal fondotinta leggero, dallo smokey eyes colorato, il blush leggero e spesso abbinato al rossetto color pesca, malva o marrone e infine le sopracciglia erano sottili. 
Le acconciature femminili più alla moda erano le space buns caratterizzate dalle ciocche frontali che incorniciavano il viso delicatamente oppure un caschetto liscio appena sotto il mento, come lo portava Rihanna. Quelle maschili, invece, erano: il taglio al nostro amatissimo Di Caprio oppure il ciuffo biondo alla Brad Pitt.





                                                                                  Melissa e Elisabetta

Nessun commento:

Posta un commento