giovedì 16 settembre 2021

Cummings: la guida dei giovani


 Nel libro che stiamo leggendo viene nominato il poeta Cummings, cha ha suscitato in noi curiosità. Citando Alex:

Si parlava di poeti come modelli di vita, come miti, come piedi di porco per scardinare la mediocrità della vita di tutti i giorni e andare a far volare l'aquilone nel prato che c'era dall'altra parte. Lei aveva schierato Cummings, e il vecchio Alex quel kranio immenso del Baudelaire.

E.E. Cummings, full-length portrait, facing left, wearing hat and coat] /  World-Telegram photo by Walter Albertin. - PICRYL Public Domain Search

Ecco cosa sappiamo di lui: Edward Estlin Cummings è stato un poeta, pittore, illustratore, drammaturgo, scrittore e saggista statunitense. Cummings è celebre per il suo uso poco ortodosso delle maiuscole e delle regole della punteggiatura. Nei suoi scritti si trovano segni di punteggiatura inaspettati ed apparentemente fuori posto che interrompono frasi intere o perfino singole parole. Molte delle sue poesie, per via della disposizione grafica dei versi, sono più facilmente comprensibili sulla pagina scritta, rispetto alla lettura ad alta voce. Molte delle sue poesie sono sonetti; la poesia di Cummings spesso sviluppa i temi dell’amore e della natura. Cummings scriveva l’amore come nessun altro; i suoi versi continuano a ispirare musica cinema e serie tv. Altri artisti, compositori, band hanno tratto ispirazione dall’enorme produzione di Cummings mettendo in musica le sue poesie o realizzando riletture per voce e piano o voce sola. Alex e Adelaide (i protagonisti del libro) trascorrevano intere giornate a parlare di Cummings definendolo una " guida". Data la loro giovane età e non conoscendo ancora il vero significato dell'amore, si interrogavano sul senso profondo della relazione: quello di non dividersi mai, anche quando la vita ci porta lontano chi amiamo, come accade ai protagonisti. Adelaide deve partire per motivi di studio e Alex al solo pensiero di stare lontano da lei, non sa come affrontare la situazione. Questi sono i temi su cui si incentra la poesia "Il tuo cuore lo porto con me", questa poesia parla di un amore profondo, condiviso, che non può essere messo in discussione.



Gruppo di cuori Immagine gratis - Public Domain Pictures


IL TUO CUORE LO PORTO CON ME 


Il tuo cuore lo porto con me

Lo porto nel mio 

Non me ne divido mai. 

Dove vado io, vieni anche tu, mia amata;

qualsiasi cosa sia fatta da me,

la fai anche tu, mia cara.

Non temo il fato

perché il mio fato sei tu, mia dolce. 

Non voglio il mondo, perché il mio,

il più bello, il più vero sei tu.


Angelica ,Giada, Milena

Nessun commento:

Posta un commento