giovedì 16 settembre 2021

Come cambia l'amore?

 

Nel libro abbiamo incontrato la tematica dell'amore e ci siamo posti delle domande su quali fossero le differenze tra l'amore di oggi e l'amore negli anni '90.
Le differenze non sono molte ma si notano. Ad esempio l'ansia per lo squillo: negli anni '90 si aspettava con ansia l'arrivo di uno squillo da parte della persona amata; ad oggi possiamo dire che lo squillo è stato sostituito dalle emoji, tra le quali spopola quella sorridente con le guance arrossate: 😊.
Un'altra differenza è il modo di comunicare, di raccontare i propri sentimenti e i propri pensieri. Prima si preferiva scrivere a penna, come ad esempio annotare tutto sulla Smemoranda, dove si scriveva il nome della persona amata in tutti i colori e in tutte le forme. Invece per la Generazione Zeta la comunicazione è affidata quasi esclusivamente ai messaggi e ai social. Tuttavia questo tipo di comunicazione è anche molto invasiva, in quanto si tende a condividere quasi tutti i momenti vissuti con la persona amata attraverso i social. 
Un'altra differenza che abbiamo notato è il modo in cui veniva chiesto di stare insieme. Prima si preferiva fare la proposta attraverso un bigliettino, con la solita frase, che ad oggi non è cambiata, "Ti vuoi mettere con me?"; oggi la stessa frase viene scritta via Whatsapp o, solo per i più coraggiosi, pronunciata di persona.
In passato vedersi con la persona amata risultava più difficile, si apprezzavano i piccoli gesti, le lettere spedite e quel forte senso di attesa che procuravano. Quelle lettere d'amore dove si cercava il modo per lasciare un segno come il semplice profumo o il rossetto come firma. Ora è più facile vedersi, parlare ma si dà lo stesso importanza ai piccoli gesti, i piccoli momenti e i baci rubati. 
L'amore in sé non è cambiato, è un sentimento sempre forte che non ha limiti di epoca, perché, a prescindere dalle generazioni, è amore quando si percepiscono anche pochi minuti passati insieme come stupende ore.
L'amore è proprio questo, il non stancarsi, il non essere solo attratti, ma l'amarsi cosi come si è, nei propri pregi e difetti. Ti innamori dell'anima, sia che tu abbia vissuto negli anni '90 come Alex sia che tu viva, come noi, negli anni 2000.

                                                                  Marika, Assunta


Nessun commento:

Posta un commento