giovedì 23 settembre 2021

Musica anni '90

 Quando parliamo di musica, ci vengono in mente momenti vissuti o ricordi passati ricchi di emozioni e sentimenti: la musica da sempre è stata una delle forme d’arte più usate e, nel corso del tempo, le note musicali si sono orientate a generi differenti e anche strumenti diversificati. Il 1990 è stato caratterizzato dalla musica dance, ballata e seguita in tutto il mondo. In questo periodo esplodono le icone pop, il grunge, il metal, il britpop, l’elettronica, la techno e l’house.

L’importanza delle case discografiche è stata fondamentale nell’investire su gruppi e solisti che cominciavano a portare musica da discoteca, infatti venivano ascoltati su radio e televisione; i generi techno e house iniziano ad assumere una propria identità, prendendo piede nel gusto giovanile; infatti la house predominava nelle discoteche e la techno era protagonista dei rave party.

L’house è un genere realizzato con strumenti e chitarre elettroniche, diventando simbolo della musica dance degli anni Novanta. Gli inglesi furono i primi a portarci le sonorizzazioni elettroniche e il 1994 fu l’anno più produttivo dal punto di vista discografico; Elton John, La Bouche e Dr. Alban in breve tempo conquistarono il mercato europeo con la vendita dei loro dischi.

Gli anni successivi diedero vita a stili melodici diversi: tra cantanti e gruppi c’era da disputarsi il podio. La radio fu fondamentale per portare alla ribalta i gruppi del momento e i dj con le loro produzioni mixate diedero forme differenti ai diversi strumenti registrati in precedenza. 

Gli adolescenti degli anni '90 aspettavano con ansia di vedere i loro programmi musicali preferiti in tv, come:

FESTIVALBAR:

Festivalbar è stata una manifestazione musicale estiva svoltasi ogni anno principalmente in Italia dal 1964 al 2007 e nasce nel 1964 da un'idea di Vittorio Salvetti.

MTV:

MTV è un canale televisivo musicale, la cui edizione italiana nasce il 1º settembre 1997 con il primo MTV Day con Headliner degli U2. In diretta, vengono trasmesse le prime quattro canzoni del concerto della band irlandese. MTV trasmetteva su Rete A per 22 ore e mezza al giorno.

TOP OF THE POPS:

Top of the Pops è un programma musicale originario del Regno Unito e trasmesso sulla BBC dal 1964 al 2006. In Italia venne creata una versione trasmessa da Rai 2 ogni sabato a partire dal 16 settembre 2000 al 20 settembre 2003, rimanendovi in programmazione fino al 2 settembre 2006, andando in onda anche su Italia 1. 



Antonio
Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento